martedì 14 dicembre 2010

MONTI / LA PANETTERIA GOURMET 
Metti una sera Tricolore: i corsi

Di Tricolore hanno già cantato in molti le lodi per gli straordinari panini gourmet, praticamente dei lingotti d'oro quanto a costo, ma decisamente più commestibili. Si fa presto a dire hamburger in questa bizzarra panetteria glamour bianco latte di Monti. La cosa più semplice da dire è il prezzo: 14 euro. Troppi? Sentite com'è fatto: farina di grano tenero biologica Antico Molino Rosso, strutto di cinta senese Agricola biologica Lo Spicchio, zucchero di canna integrale, lievito naturale, sale marino integrale di Mothia, hamburger di sottofiletto La Granda, maionese uova di gallina livornese Paolo Parisi, insalata Azienda. Biologica Agrilatina". Però mangiarlo è più facile che leggerlo: soprattutto quando sarà attivo il food delivery, ovvero la consegna a domicilio (che finora si resta a gelare sulla strada, guardando la finestrella appannata come cani tristi).
Lasciando da parte un attimo il panino, c'è un'altra ottima novità da Tricolore Monti. I corsi di cucina, veramente innovativi rispetto ai loro pur rispettabilissimi concorrenti (come Gambero Rosso e A Tavola con lo chef). La novità qui è l'articolazione dei corsi, la loro flessibilità e l'assoluta originalità. Per dire: c'è il "Pranzo del sabato", un'ora per preparare, con la supervisione dello chef, il piatto del giorno, che poi si consuma sul posto, a euro 25. Non vi basta? C'è "Metti una sera a cena", tre ore per preparare due portate e un dessert a 70/90 euro. "Facciamo merenda", lezioni per bambini di due ore a 36 ore. "Al mercato con lo chef", 108 euro per quattro ore di viaggio tra i banchi del mercato insieme allo chef che ti spiega come e cosa comprare. Il "Venerdì on the rocks", due ore di consigli per barman a 28 euro. 
Se avete qualche soldino (i prezzi non sono modici) ci sono anche corsi più tradizionali. Eccone alcuni: 
16 dicembre "I dolci di Natale" (Gaia Giordano) tre ore a 70 euro; 
17 dicembre ostriche & co; 
19 dicembre "La Cena della vigilia", 4 ore a 180 euro (Giulio Terrinoni) 
21 dicembre, "Dolci post Natale", Gaia Giordano, 70 euro; 
22 dicembre "Pranzo di Natale"Adriano Baldassarre. 
E da gennaio pane e pizza di Gabriele Bonci, già quasi esauriti. 
Tricolore, via Urbana 126, tel 0688976898. Sito

4 commenti:

  1. Ci sono stato ieri a pranzo. Ho preso l'hamburger. Eccellente. Però fratello, per due panini, una gazzosa e un chinotto 31 euro. A tutto c'è un limite. Bocciato.

    RispondiElimina
  2. Bro, hai ragione, buono è buono e l'idea è ottima, ma i prezzi sono da pazzi

    RispondiElimina
  3. 15 euro a testa da pazzi?! mah

    RispondiElimina
  4. bè, per un panino ed una bibita 15 euro non sono pochi

    RispondiElimina