mercoledì 15 aprile 2009

Osteria della Gensola

Puntarella di bronzo 2009!
piazza della Gensola 15 – tel 06-58332758. Chiuso domenica
La mappa
Nella piazza dove una volta c’erano le gensole, le giuggiole, e ora non ci sono più. Il pittore danese Ditlev Blunck la ritrasse in un quadro ora esposto al museo di Copenaghen. Vicino c'è piazza in Piscinula, tutta sbilenca. Attenzione al parcheggio: in zona spadroneggia una banda di taglieggiatori. Pesce freschissimo in arrivo da Ostia. Ostriche, ricci di mare, pezzogne. Cinghiale, trippa. Prosciutto al coltello. Alta cucina in ambiente caldo, professionalità nel servizio senza formalismi. Qui l'ubriachezza è una virtù (ma bevete con moderazione, che fa male, anche al portafoglio).
Bonus: pesce di qualità in un ambiente caldo e confortevole.
Malus: i prezzi sono lievitati negli ultimi tempi. Pollice verso per il coperto a 3 euro e per il vino "della casa": un bianco dei castelli che costa ben 18 euro

Cucina: 8. Ambiente: 7. Servizio 7. Prezzi: alti

5 commenti:

  1. è uno dei miei posti preferiti a Roma. per l'ottima cucina, ricercata ma genuina e per la simpatia del proprietario, laziale doc e anche un pò fascio, che se ti prende in simpatia ti tratta come un figlio e ti rimpinza delle migliori delizie.
    ps. il sorbetto al mandarino fatto in casa è una chicca, assolutamente d'obbligo dopo una cena così. MG

    RispondiElimina
  2. Grazie Puntarella, dopo la dritta sull'aglio nelle puntarelle ecco un altro motivo per ringraziarti. Lunedi era il compleanno di mio padre e siamo andati a La Gensola. Risultato: ottimo. Favolosi gli spaghetti al riccio fresco e la coda di rospo alla cacciatora.

    RispondiElimina
  3. Seconda volta che ci vado seguendo i consigli del blog. Devo dire che mi è piaciuto entrambe le volte tantissimo. Dai semplici spaghetti alle vongole (peraltro molto abbondanti ed a prezzo onestissimo)ai paccheri con ragù di rana, alle linguine gamberi ed asparagi è sempre stato tutto squisito. Per quanto riguarda i secondi mi sono innamorato della bistecca di tonno alla licatese anche se i calamari alla griglia sono fenomenali allo stesso modo. E che dire del tortino triplo lla cioccolata : commovente!! :-) Alcune prelibatezze sono forse al di là del mio portafogli, dunque resta il rammarico per non poterle provare , ma tant'è :-\.
    Il mio ranking personale nella Top 20 vede spartita la prima posizione a pari merito fra la Gensola e "da Danilo".
    Grazie del suggerimento e buon lavoro! :-)

    Vincenzo.

    RispondiElimina
  4. ci sono andata ieri sera su consigli di amici ma aime senza prenotare ed era full...:( ora che ho letto anche questo blog... non vedo l'ora... spero di trovare la pasta con i ricci

    RispondiElimina